Red Bull RB17

Red Bull ha finalmente presentato la sua prima hypercar, la RB17, al Goodwood Festival of Speed 2024. La RB17 ha due posti e motore centrale è monta di un V10 aspirato da 4,5 litri da 1.200 CV di potenza.
Il peso è inferiore ai 900 kg e secondo l'azienda è in grado di raggiungere prestazioni da auto di Formula 1 in pista.


Il dato più incredibile, ovvero quello del peso, grazie all'utilizzo di una monoscocca biposto in fibra di carbonio, gli ingegneri sono riusciti a contenerlo addirittura al di sotto della soglia dei 900 kg.
Non si sa nulla del prezzo della RB17, anche se è ovvio che sarà sopra il milione. In ogni caso tutti i 50 esemplari sono già stati venduti con la produzione che dovrebbe iniziare l'anno prossimo.
Durante la presentazione Adrian Newey ha commentato:
"Da molti anni meditavo sull'idea di accettare la sfida di progettare la nostra hypercar personale, dall'ideazione alla consegna, ed è stato un progetto e un viaggio magnifico".
"Il fatto che sia finalmente arrivato il giorno in cui tiriamo via i teli e vediamo nascere la RB17 è davvero notevole. La hypercar RB17 incarna tutto ciò che noi rappresentiamo: Potenza, velocità e bellezza innegabile. È molto adattabile nelle sue capacità e ci siamo assicurati di progettarla come biposto in modo che l'emozione di guidare a velocità da F1 possa essere goduta con un amico o un partner".
